Controllo sul clima
Per il massimo comfort estivo e invernale
Dai semplici impianti di condizionamento a quelli con produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento, CentroCalore è sempre all’avanguardia e ti sta a fianco seguendoti in ogni passo con professionalità e competenza, dalla scelta della soluzione più adatta all’installazione, dall’intervento straordinario alla manutenzione periodica.
I condizionatori sono ormai diffusissimi per combattere l’afa estiva e riscaldare nelle mezze stagioni. Con lo sviluppo di nuove tecnologie gli impianti a pompa di calore si stanno però proponendo come ottima alternativa al sistema tradizionale a caldaia sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria.
L’impianto di condizionamento o a pompa di calore richiede una buona manutenzione periodica per mantenere la propria efficienza e rimanere pulito ed affidabile. Per gli impianti di potenza maggiore di 10 kW inoltre è necessario effettuare regolarmente il controllo di efficienza energetica.
Controllo di efficienza energetica e bollino
Per gli impianti più potenti effettuiamo il controllo di efficienza energetica con rilascio del bollino.
Oltre ad essere obbligatorio per legge, è necessario per mantenere al massimo l’efficienza energetica ed il funzionamento del tuo climatizzatore ed evitare sprechi di energia, che nuociono alla bolletta e all’ambiente.
Se non sei sicuro se il tuo impianto abbia bisogno o meno del controllo di efficienza energetica, vai QUI per scoprirlo o contattaci.
Con Centro Calore trovi tutte le risposte alle tue domande
Se il condizionatore non funziona correttamente, non raffredda l’ambiente e non fa aria calda le cause principali possono essere:
- Otturazione/sporcizia condizionatore : se i filtri del condizionatore sono coperti di polvere, l’aria ha difficoltà a circolare e questo causa rumore nella macchina. Prima di contattarci, puoi verificare lo stato di pulizia dei filtri e pulirli seguendo il relativo manuale di istruzioni. La pulizia è molto importante, non effettuandola si corre il rischio di danneggiare il compressore in modo irrimediabile.
- Otturazione/sporcizia macchina esterna: la macchina esterna, specialmente se posta in un luogo poco protetto da agenti esterni può essere soggetta ad accumuli di polvere, foglie ed altro che possono ridurre la capacità di ventilazione. Puoi verificare che la griglia frontale e posteriore del condizionatore non siano coperte ed abbiano la possibilità di far passare aria.
- Errata programmazione: controlla che il condizionatore sia sulla modalità corretta tra raffreddamento, riscaldamento, deumidificazione e automatico.
- Perdita di gas: Normalmente la quantità di gas presente in un impianto rimane stabile, ma se ci fossero perdite questa potebbe diminuire causando un crollo nelle prestazioni della macchina. è necessario richiedere l’intervento di un tecnico che verificherà la presenza di gas nell’impianto, cercherà eventuali perdite e procederà alla riparazione.
Contatta il nostro pronto intervento professionale.